Home ATTUALITA’ Roma: a Monte Sacro le scuole non hanno riscaldamento

Roma: a Monte Sacro le scuole non hanno riscaldamento

988
0

Dal quartiere Monte Sacro di Roma arriva l’allarme relativo al riscaldamento delle scuole: anche se manca ancora un po’ di tempo all’inverno, è bene premunirsi per evitare che i ragazzi frequentino le aule al gelo.

Serve manutenzione degli impianti

Il Municipio III di Monte Sacro chiede al Comune di occuparsi della manutenzione prima che arrivi il freddo e che si verifichi un’emergenza come quella dell’anno scorso, quando diversi istituti scolastici sono rimasti privi di riscaldamento durante i mesi invernali. Fino ad oggi, avvisano dal Municipio III, non è stata effettuata alcuna manutenzione ordinaria degli impianti di riscaldamento, per cui ora che si avvicina il freddo è necessario intervenire in maniera straordinaria per evitare il peggio.

L’assessora alla Scuola del Municipio III di Monte Sacro ci tiene a sottolineare che la situazione è monitorata, ma pare che vi siano dei problemi tra la ditta affidataria della manutenzione ed il Comune. L’anno scorso, nonostante i ripetuti solleciti da parte dell’assessora illo tempore Margherita Gatta al primo cittadino e al SIMU, non si è avuta alcuna risposta e l’anno scolastico, in alcuni istituti, è cominciato e proseguito con gravi problemi di malfunzionamento e deterioramento della rete di distribuzione e degli impianti stessi.

L’appello e la risposta della Meleo

Se non si interviene in maniera tempestiva le nostre scuole rischiano di rimanere chiuse. In questo caso, però, se dovesse venire attuata una simile misura,  il diritto alla scuola e allo studio sarebbero negati con gravi ripercussioni sulle vita delle famiglie. Ora – scrive Pratelli – ci auguriamo che la nuova assessora Meleo prenda in mano questo problema e risponda subito a questa nuova, pur evitabile, emergenza e che si prenda atto della gravità della mancanza di risposte anche sul piano delle relazioni istituzionali”. Questo l’appello di Roma Montesacro, a cui la neo assessora Meleo ha risposto di essere già al lavoro, assicurando a breve controlli a tappeto in ogni scuola di ordine e grado del quartiere.