Home QUARTIERI MONTE SACRO Roma: presso il Municipio III apre il “Market Solidale” per fare la...

Roma: presso il Municipio III apre il “Market Solidale” per fare la spesa senza denaro

624
0

Si chiama “Piccolo Emporio Sociale” ed è un market solidale dove non serve avere denaro per fare la spesa: lo scopo di questo piccolo supermarket è di venire incontro alle esigenze delle famiglie che abitano nel Municipio III e che versano in precarie condizioni economiche.

A chi si rivolge

I servizi sociali di Roma Montesacro hanno stilato un elenco di utenti a cui è riservato il servizio: presso il Market Solidale di Parco della Cecchina si trovano generi alimentari e prodotti per l’igiene personale a costo zero. Al momento gli utenti che usufruiscono di tale servizio sono circa trenta, ma l’obiettivo è di raggiungere quota cinquanta.

Come funziona

Ogni utente ha a disposizione una card sulla quale potrà apporre fino ad un massimo di 300 punti in sei mesi. Ogni volta che si entra nell’Emporio solidale la tessera viene scansionata insieme al codice fiscale, e per ogni spesa effettuata vengono scalati dei punti. Ad ogni prodotto presente negli scaffali corrispondono dei “punti”: ad esempio per i biscotti vengono scalati 6 punti, per la pasta tre, per l’olio di oliva 12 punti.

Il supermarmarket dove si acquista senza denaro è stato realizzato grazie ai fondi destinati alla Chiesa Valdese dall’Otto per Mille, dalla Cooperativa sociale “Ambiente e Lavoro Onlus” e A.D.A. Lazio (Associazione per i diritti degli anziani).