Home EVENTI & CULTURA Roma: il Natale a San Pietro si inaugura il 5 Dicembre

Roma: il Natale a San Pietro si inaugura il 5 Dicembre

373
0

E’ tutto pronto per l’allestimento di Natale 2019 in Piazza San Pietro. Quest’anno il presepe che sarà allestito al centro della piazza arriva da Scurelle, un paese della provincia di Trento. L’albero, invece, proviene dall’Altipiano di Asiago, e sarà posizionato accanto al Presepe. Si tratta di un abete alto 26 metri, di colore rosso, e con diametro di circa 70 cm.

Sia l’uno che l’altro sono legati al ricordo della tempesta che sconvolse l’intero Triveneto nell’ottobre-novembre dell’anno scorso. Il Presepe, realizzato in legno, è ispirato alla tradizione artigiana trentina. Nelle due strutture collegate fra loro saranno posizionati i personaggi a dimensione naturale, anche questi in legno policromo. A dare sfondo al paesaggio ci saranno alcuni tronchi di legno che provengono dalle zone duramente colpite dal nubifragio del 2018.

All’interno dell’Aula Paolo VI sarà allestito un altro Presepe a cura del Albero e presepe piazza San Pietro Natale 2019. L’ambientazione scelta per quest’anno ricalca quella delle stalle antiche del fienile Lessinia, che si trovano in una zona delle Prealpi Venete.

Come da tradizione, l’inaugurazione del Presepe e l’accensione delle luci natalizie in Piazza San Pietro avverrà il 5 Dicembre prossimo, con inizio alle ore 16.30. L’albero e il Presepe resteranno in Piazza San Pietro fino al 12 Gennaio 2020.