Home VARIE Ristrutturazioni

Ristrutturazioni

306
0

Quando parliamo di ristrutturazioni a prescindere da quello che abbiamo bisogno di ristrutturare che può essere una stanza di un appartamento o un intero appartamento o anche una parte di un nostro locale di proprietà sempre si sta parlando da una parte di un argomento interessante, ma dall’altra parte di un argomento molto complesso.

 

Se dovessimo fare una statistica probabilmente tra gli interventi più comuni che riguardano una ristrutturazione troveremo un rifacimento di bagno e cucina che chiaramente sono due stanze molto importanti a casa nostra, e nel caso del bagno si tratterebbe di sostituire i sanitari, o magari ad esempio trasformare la nostra vasca in doccia se abbiamo in casa persone anziane, che altrimenti potrebbero avere difficoltà e soprattutto paura a farsi il bagno per non cadere mentre salgono.

 

Mentre è chiaro che, se per caso parliamo di una cucina stiamo parlando di un intervento che potrebbe riguardare non solo la sostituzione di arredi, ma anche la sostituzione di elettrodomestici e anche dei piani di lavoro.

 

Certo che, se vogliamo invece menzionare interventi complessi non possiamo non parlare del rinnovo di impianti elettrici e idraulici che sono due impianti delicati che richiedono un intervento solo di persone esperte e  in questo caso si parla di adeguarsi agli standard di sicurezza ove possibile, o addirittura quando non è possibile perché la casa è troppo vecchia anche sostituirli.

 

Oppure potremmo pensare a quelle persone che magari parlano con la loro impresa edile di riferimento per quanto riguarda un intervento sul cappotto termico che prevede la sostituzione degli infissi per aumentare le prestazioni energetiche e questo significa poi recuperare i soldi dell’investimento perché pagheremo molto meno per le bollette.

 

D’altra parte, quando facciamo un investimento per casa nostra se ci affidiamo alle mani giuste e quindi se effettivamente abbiamo un’impresa edile che ci ispira fiducia di sicuro non ci pentiremo dell’investimento che abbiamo sostenuto, investimento che dipende dalle esigenze che abbiamo e anche dal budget che ci possiamo permettere di investire senza mettere in difficoltà il nostro bilancio di un familiare.

 

Sono vari i fattori che influenzano il preventivo per un intervento di ristrutturazione

 

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte soprattutto sono vari i fattori che possono influenzare un preventivo finale per un qualsiasi intervento di ristrutturazione ed è chiaro che intanto dipende di che ristrutturazione si parla, e quindi anche di ampiezza e complessità dei lavori.

 

Naturalmente poi dipenderà anche dall’acquisto dei materiali scelti ed è chiaro che, se sono materiali di qualità medio alta e il preventivo finale sarà più alto.

 

Così come se per caso abbiamo bisogno di una manodopera specializzata per qualche motivo anche in questo caso i costi si alzano e se per caso ancora un’impresa di riferimento nel mondo edile non l’abbiamo ci conviene se abbiamo un po’ di tempo da investire farci fare tanti preventivi finché non troviamo uno che ci convince, magari che c’è stato fatto da un‘impresa edile che ha pure delle buone recensioni on-line e quindi ha una buona reputazione nel suo settore.