Home VARIE Manutenzione periodica caldaie Rinnai

Manutenzione periodica caldaie Rinnai

461
0

La manutenzione periodica caldaie Rinnai è fondamentale per tutte le persone e sono tantissime che hanno deciso di investire su una caldaia di questa azienda così rinomata e così affidabile, e lo è sia per la qualità dei dispositivi che per la qualità dei servizi di assistenza clienti di cui la manutenzione periodica è parte integrante, e anzi è parte fondamentale.

 

Sono vari i motivi che devono spingerci verso la manutenzione periodica della nostra caldaia che comunque riguardavano in primis la nostra sicurezza e incolumità, e anche la sicurezza delle persone che vivono con noi in casa per esempio se ovviamente in famiglia.

 

Così come il controllo e la manutenzione ordinaria sono importanti per godere sempre un buon livello di efficienza energetica della nostra caldaia, che significa non sprecare i propri soldi per le bollette perché magari ci sono perdite o ci sono altre problematiche di componenti che andrebbero sostituite, e che stanno portando delle difficoltà a tutto il sistema.

 

I vari controlli che sono collegati alla manutenzione periodica riguardano intanto la pulizia dello scambiatore che praticamente è una delle componenti più importanti della caldaia e anzi per alcuni è il cuore della stessa, perché è quel luogo dove i fumi di combustione cedono il calore dell’acqua.

 

La pulizia dello stesso praticamente riguarderà la rimozione di calcare, e incrostazioni varie che poi quando si depositano nelle pareti riducono le prestazioni.

 

Un altro intervento molto importante riguarda sicuramente la pulizia della camera di combustione dove vengono rimosse gli accumuli di carbone, fuliggine e cenere che si accumulano nella camera dove avviene la combustione del gas, e anche qui lo si fa per evitare un’inefficienza dello scambio termico, che poi provocherebbe tra l’altro anche potenziali guasti alla caldaia.

 

Così come molto importante risulta essere il controllo del condensatore e chiaramente parliamo in questo caso delle caldaie a condensazione per pulire anche qui il calcare, fino ad arrivare poi ai controlli e alla pulizia delle prese d’aria e quindi della ventilazione perché le stesse devono essere sempre pulite, così da garantire un apporto di aria necessario alla stessa combustione.

 

Se diamo attenzione alla nostra caldaia la stessa durerà più a lungo

 

Quando parliamo di manutenzione caldaie non solo per quanto riguarda l’azienda Rinnai, ma qualsiasi azienda nel settore sempre sottolineiamo come la stessa è molto importante non perché solo è obbligatoria per legge, perché semmai quello dovrebbe essere un incentivo in più.

 

Ma semplicemente la stessa è molto importante per una questione di buon senso e quindi per una questione di sicurezza per noi stessi e anche per le persone che vivono con noi.

 

Chi investe su una caldaia della Rinnai lo fa perché vuole andare a botta sicura, e quindi non avrebbe senso e poi essere superficiali con la manutenzione della stessa.

 

I costi sono vari e ci conviene sempre chiedere in anticipo per quanto riguarda la manutenzione, però sono costi che possono variare in corso d’opera se per esempio i tecnici si accorgono, mentre eseguono un intervento, che ci sono dei guasti da riparare.