Home VARIE Investigazione su un delitto

Investigazione su un delitto

425
0

Chiaramente quando parliamo di investigazione su un delitto parliamo intanto di un tema molto delicato senza dubbio, e poi parliamo di un tema che può essere affrontato e approfondito da varie angolazioni. 

 

Ad esempio potremmo parlare di quando viene contattato un investigatore privato dall’avvocato magari di una delle due parti in modo che lo stesso possa condurre delle indagini penali, e che dovrebbero servire a ricercare degli elementi che scagionano una persona dipendendo dal motivo per cui essere contattato.

 

Spesso molte persone si meravigliano quando scoprono che ad un investigatore potrebbe essere richiesto di portare avanti queste indagini penali, semplicemente perché associano questa figura solo alle indagini per tradimento coniugale, visto che poi quando si parla di gossip spesso si parla di questo e si parla anche di questa figura professionale, e poi le persone finiscono per collegarla solo a questo settore.

 

Oppure molte persone pensano che le indagini penali possono essere svolte solo dalla Procura della Repubblica tramite la Polizia giudiziaria, quando in realtà ci sono anche altri attori coinvolti.

 

Appunto ci potrebbero essere per esempio il difensore dell’indagato o imputato che vuole cercare degli elementi che scagionerebbero il suo o la sua cliente che magari sono elementi che la Procura non ha preso in considerazione, o che comunque non ha nemmeno cercato.

 

A questo punto avvocato potrebbe interloquire con un investigatore privato che si metterebbe a cercare se ci sono degli elementi favorevoli all’indagato, e in questo caso parliamo di quelle che vengono definite indagini difensive che comunque il Difensore ha tutto il diritto di portare avanti per conto e per interesse del suo assistito in parallelo a quelle del Pubblico Ministero.

 

Tra l’altro pur volendo un avvocato non ha le competenze, non ha le attrezzature e non conosce le tecniche per poter portare avanti delle indagini, e quindi si fa aiutare da un investigatore privato.

 

Non tutti gli investigatori privati possono svolgere le indagini penali

 

Un’informazione molto interessante che non dobbiamo dimenticare è che comunque non tutti gli investigatori privati presenti sul territorio possono portare avanti queste indagini penali, perché serve comunque un’apposita autorizzazione prefettizia, è perfetto dovrà controllare se la persona in questione ha tutti i requisiti oltre che una specifica esperienza professionale.

 

Poi c’è anche da dire che l’autorizzazione a queste indagini penali può essere richiesta solo da persone e da professionisti che hanno già una licenza per svolgere attività di investigazione privata e in ambito civile.

 

Inoltre c’è da specificare che l’unico soggetto titolato che potrà richiedere le prestazioni di un investigatore privato in questo contesto di indagine difensive penali, e solo un avvocato che ha tutte le conoscenze delle procedure per poter legittimare questo incarico, naturalmente però dovendosi mettere d’accordo con il suo cliente e con la sua cliente, rispetto alla scelta di un investigatore privato, che poi comunque comporterà un costo.

Un investigatore privato che poi eseguire dei rilievi tecnici, fotografici o audiovisivi e farà quello che fa sempre nelle sue indagini, in primis pedinamenti, appostamenti, riprese fotografiche e cinematografiche.