Home QUARTIERI OSTIENSE Roma Ostia Nuova: vandali sradicano l’Albero della Legalità in Piazzale Gasparri

Roma Ostia Nuova: vandali sradicano l’Albero della Legalità in Piazzale Gasparri

84
0

Il piccolo albero di melograno piantato nel parco Willy Ferrero di Osta Nuova a luglio scorso non c’è più. Simbolo di legalità e rinascita della zona, l’arbusto è stato sradicato da vandali ignoti. Gli sciagurati lo hanno abbandonato nel parco con le radici spezzate dalla terra ed i rami completamente distrutti.

Albero in memoria di Paolo Borsellino

L’albero della legalità era stato piantato dal gruppo “Fratelli d’Italia” in memoria del giudice anti-mafia Paolo Borsellino, per testimoniare la lotta contro la malavita che purtroppo da tempo caratterizza questo quartiere della Capitale. Erano tanti i cittadini della zona che si prendevano cura di questo albero:  giovani anziani sempre volenterosi di portargli l’acqua per farlo crescere bene.

Atti vandalici nel Parco

Ciononostante, però, nei mesi scorsi vi erano stati tentativi di avvelenamento della pianta da parte di ignoti. Più volte sono stati rinvenuti, nei pressi dell’arbusto, vari tipi di metalli o carboni interrati, messi lì allo scopo di soffocarlo. Inoltre è stata divelta anche la targa incisa in omaggio a Borsellino.

L’ultimo atto vandalico si è concretizzato ieri, quando hanno deciso di uccidere definitivamente quell’albero che dava fastidio perché simboleggiava la legalità in un luogo dove questa non è la benvenuta. Oltre a Giorgia Meloni, che ieri ha scritto un messaggio sul suo profilo social, hanno espresso indignazione per l’episodio anche altri esponenti politici del partito “Fratelli d’Italia”, per i quali si è trattata di una vera e propria intimidazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui