Home CRONACA Roma: multa e daspo per turista entrato nella fontana di Piazza Navona

Roma: multa e daspo per turista entrato nella fontana di Piazza Navona

110
0

Pagherà 450 euro di multa e ha ricevuto il Daspo urbano dopo essere entrato nella fontana Quattro fiumi che si trova al centro di Piazza Navona. Il destinatario del provvedimento è un turista spagnolo di 24 anni che la scorsa notte si è introdotto nella celebre fontana del Bernini. Alcuni agenti della Polizia Locale lo hanno avvistato insieme ad un amico che stava per seguirlo in questa “bravata” e lo hanno subito bloccato.

Oltre al pagamento della cospicua somma di 450 euro a titolo di multa, il turista ha ricevuto anche il temporaneo divieto di avvicinamento a Roma. Per un po’ di tempo, a causa del gesto poco educato, non gli sarà consentito tornare nella Città Eterna.

Episodi frequenti a Roma

Purtroppo questo non è un episodio isolato: in passato altri turisti sono stati fermati mentre si accingevano a commettere bravate del genere. Molte persone non si rendono conto che, con i loro gesti, possono danneggiare monumenti storici di rilevante importanza, come lo è appunto la fontana barocca in marmo e travertino realizzata dal Maestro Bernini nella metà del Seicento.

Anche in questo caso i controlli e la vigilanza sono fondamentali per evitare spiacevoli conseguenze sul patrimonio archeologico ed artistico della Capitale. Il malcostume dei turisti spesso è causa di problemi.