Home VARIE Foliage nei pressi di Roma: dove ammirare i paesaggi autunnali

Foliage nei pressi di Roma: dove ammirare i paesaggi autunnali

262
0

L’autunno è una stagione che regala paesaggi suggestivi. Il foliage della natura nei mesi di ottobre e novembre è uno spettacolo da non perdere. Ci sono luoghi, non lontani dalla Capitale, dove è possibile assistere a tale fenomeno che dà vita ai tipici colori autunnali, camminando tra i boschi in tutta tranquillità.

Il turismo del foliage è iniziato. Anche chi abita nelle grandi metropoli come Roma può organizzarsi per trovare luoghi vicini in cui ammirare questo splendido spettacolo offerto dalla natura da ottobre fino a novembre inoltrato.

A circa un’ora di auto da Roma c’è il Monte Livata. Per ammirare lo spettacolo naturale del foliage dobbiamo addentrarci nel Parco dei Monti Simbruini, situati nei pressi di Subiaco. Qui la natura è selvaggia, incontaminata, ed una passeggiata tra gli alberi dai colori caldi dell’autunno è ciò che ci vuole per ritemprarsi prima dell’arrivo della neve invernale.

Gli estimatori della montagna possono trovare assai interessante il Monte Livata, la località sciistica più vicina a Roma. Chi ama il trekking sicuramente apprezzerà questi luoghi per la possibilità di praticare lunghe passeggiate su sentieri di diversi livelli di difficoltà.

Ma anche chi desidera semplicemente guardare i colori dell’autunno che rendono vivi gli alberi e il fogliame senza allontanarsi troppo da Roma qui trova il contatto con la natura che cerca. L’autunno sul monte Livata ha un sapore particolare, e i romani lo sanno bene.