Home EVENTI & CULTURA Max Pezzali ha scritto una canzone interamente dedicata a Roma

Max Pezzali ha scritto una canzone interamente dedicata a Roma

884
0

Il cantante Max Pezzali è tornato sulla scena musicale con un brano interamente dedicato alla Capitale. Una vera e propria dichiarazione d’amore per Roma, in cui mette insieme il “meglio e il peggio” di questa città. L’amore per la Città Eterna ha portato Pezzali a scrivere questo pezzo singolo, intitolato “In questa città”,  che prelude però ad un album che uscirà a breve.

“Odi et amo” è il sentimento che accomuna tanti romani innamorati della propria città, ma sdegnati per la vita (non facile) che qui si conduce. Lo stesso Pezzali, in una recente intervista, dichiara: “Quando arrivi al punto di saturazione, al cacchio non ce la faccio più, Roma ha la capacità in un attimo di mostrarsi in tutta la sua grandezza, che non è solo la “grande bellezza” estetica, ma è una vicinanza umana, una sorta di rete dei sentimenti condivisi con le persone che sono vicine a te. Voglio dire che quell’attimo arriva con una persona che sta prendendo il caffè vicino a te, o con uno sconosciuto che è bloccato con te nel traffico del Lungotevere, in un tessuto umano che quando pensi che sia sfilacciato, in realtà, si ricollega. Semplicemente mi sono reso conto che quando non sono a Roma tutto questo mi manca“.

Pur non essendo romano, ma originario di Pavia, Max Pezzali dichiara apertamente di amare Roma, pur con le sue innumerevoli contraddizioni. “I romani hanno la tendenza a difendere la propria città per appartenenza, senza capirne la forza, o a denigrarla senza se e senza ma. Non riescono a trovare un sintesi, Roma non si tocca o Roma è una merda. Per uno che viene da fuori è più facile vedere la verità, senza pregiudizi positivi o negativi“, ha detto.