Si muore ancora di parto? Evidentemente sì, purtroppo succede ancora. Lo scorso 5 Novembre, all’ospedale Sant’Eugenio di Roma, una giovane mamma di 31 anni, Erika De Leo, ha dato alla luce la secondogenita, nata prematura. A poche ore dal parto, però, la donna è morta. La donna si trovava alla ventinovesima settimana di gravidanza, quando ha accusato dolori e perdite di sangue. Subito soccorsa in ospedale, Erika ha partorito alle 18.30 del giorno stesso, ma alle undici ha subito un arresto cardiaco.
I familiari chiedono di fare chiarezza sulla sua morte. Al momento, come di rito, nel registro degli indagati è stata iscritta l’equipe medica che ha effettuato il parto, con l’ipotesi di omicidio colposo. I medici indagati sono nove in totale. La Procura ha sequestrato la documentazione medica
La giovane donna- stando a quanto raccontano i familiari- ha avuto un’emorragia durante il parto, ed è deceduta dopo aver messo al mondo la sua bambina. Bisognerà stabilire se tale emorragia è stata provocata dalla placente troppo aderente all’utero, oppure se è stata causata dalle manovre effettuate durante il parto di emergenza.
I familiari, increduli per una morte così improvvisa e assurda, hanno diritto ad ottenere chiarezza, sapere cosa ha provocato il decesso di una giovane madre. “Vogliamo solo capire come e perché è morta. Lo dobbiamo alle bambine”, hanno dichiarato.