Home EVENTI & CULTURA Blocco EURO 6 diesel: dal 14 gennaio 2020 a Roma

Blocco EURO 6 diesel: dal 14 gennaio 2020 a Roma

336
0

Decisione clamorosa ma che si rivelerà (al solito) inutile quella di bloccare i diesel Euro 6 da parte della giunta capitolina. Il provvedimento riguarda solamente la fascia verde, ovverlo la ZTL, ma comunque suona come incredibile visto che le automobili con questa omologazione sono esattamente le più avanzate oggi disponibili sul mercato.

“Elevati livelli di inquinamento” giustifica il Sindaco Virginia Raggi nella ordinanza del Campidoglio e provvedimento che prevede il divieto di circolazione a tutti i diesel da martedì 14 gennaio nelle fasce orarie che vanno dalle 7:30 alle 10:30 e dalle 16:30 alle 20:30. Il provvedimento stabilisce anche dalle ore 7.30 alle 20.30 la limitazione della circolazione veicolare nella ZTL “Fascia Verde” di Roma per ciclomotori e motoveicoli Euro 0 ed Euro 1, autoveicoli benzina Euro 2.

“Il persistere a Roma degli elevati livelli di inquinamento da PM10 – spiega il Campidoglio – rilevati dalla rete urbana di monitoraggio e validati dall’Arpa richiedono un intervento di questo tipo anche a fronte di una situazione di forte e persistente criticità nei prossimi giorni. Il provvedimento prevede anche che gli impianti termici dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18° o 17° in funzione del tipo di edificio.”

Le prossime giornate chiariranno se questo provvedimento avrà dato frutti: tutti gli esperimenti precedenti, come sempre infulcrati sul principio della limitazione della libertà di utilizzo dell’autoveicolo da parte degli automobilisti, hanno già ampiamente dimostrato come assolutamente inutili e demagogici questo tipo di provvedimenti.

Fonte: Automoto.it