Home EVENTI & CULTURA Roma: gli studenti raccontano le periferie attraverso la web radio “Radiontheroad”

Roma: gli studenti raccontano le periferie attraverso la web radio “Radiontheroad”

87
0

Le periferie della Capitale viste con gli occhi degli studenti romani: è questo il fulcro del progetto “Radiontheroad”, la web radio in onda a partire da oggi, 26 Settembre, e realizzata da un gruppo di giovani, supportati e patrocinati dall’emittente radiofonica Rai Radio 3.

Obiettivi del progetto

Raccontare il territorio in cui si vive– partendo dalla zona in cui è nato il progetto, Tor Sapienza– con l’intento di raggiungere l’intera Capitale e dintorni: l’obiettivo di “Radiontheroad” per il breve periodo è questo, ma la web radio potrebbe anche in un prossimo futuro allargare i suoi spazi e diventare una cassa di risonanza importante per tutti gli studenti romani.

Perché il nome Radiontheroad

Nel 2017 quaranta studenti hanno frequentato un corso di giornalismo radiofonico a Tor Sapienza, e in questa circostanza hanno scelto di attribuire il nome “Radiontheroad” al loro progetto, finanziato (come quello attuale) dall’8xmille della Tavola Valdese. Il corso è stato tenuto da alcuni docenti e giornalisti radiofonici di emittenti nazionali e locali, e Radio Rai.

Oggi la prima puntata

Chiunque voglia sintonizzarsi sulla web radio giovane che parla delle periferie di Roma può farlo collegandosi sulle piattaforme social o su “spreaker”. Oggi, nella prima puntata che ha inaugurato il progetto, è intervenuto l’attore teatrale, regista e scrittore Ascanio Celestini, che ha parlato a lungo della zona di periferia in cui è nato e cresciuto (Morena) e del suo rapporto con essa. L’attore si è poi soffermato a raccontare di come la cultura in generale e il teatro nello specifico sono in grado di comporre i conflitti sociali trasformandoli in opportunità per tutti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui