Home EVENTI & CULTURA Vicenzaoro, lusso e digitale con Gem24k

Vicenzaoro, lusso e digitale con Gem24k

1191
0

E’ in corso in questi giorni a Vicenza, Vicenzaoro January 2020,  il tradizionale appuntamento, organizzato da Italian Exhibition Group, che connette le eccellenze del comparto orafo e gioielliero in una cinque giorni di lusso dove i gioielli sono i veri protagonisti indiscussi.  La manifestazione, iniziata venerdì 17 gennaio, vede un’offerta che copre tutta la filiera orafa gioielliera, diventando il luogo ideale di riferimento per gli acquisti di alta gioielleria, comprese le creazioni di design fino al semi-lavorato e componentistica.

Un appuntamento irrinunciabile per scoprire le ultime collezioni, i prodotti di tendenza e tutte le novità in fatto di innovazione tecnologica. Il meglio del Made in Italy e della produzione internazionale in un’atmosfera brillante tra oro, bellezza e cultura, per un’esperienza unica a trecentosessanta gradi. La migliore selezione di diamanti, gemme e perle completano l’offerta insieme alle eccellenze del settore packaging e visual merchandising. Spazio anche ai produttori di macchinari e tecnologie per il settore. L’organizzazione in distretti omogenei per tipologia di prodotto sta facilitando la visita e consente di creare veri e propri percorsi d’acquisto, ampliando le opportunità di business.
Contestualmente alla tradizionale fiera dei preziosi si svolge T-Gold,  il salone internazionale che riunisce le aziende specializzate nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchinari e strumenti per il settore orafo. Un’estesa gamma di prodotti concepita per supportare le diverse fasi di lavorazione dei minerali preziosi: fusione, preparazione, montaggio, finitura, recupero, prototipazione. Qui, laboratori e industrie orafe incontrano fornitori di tecnologie avanzate e soluzioni ad hoc, pensate per aumentare le performance dei processi di progettazione e realizzazione del gioiello.
Inoltre,  il programma si arricchisce con Vo Vintage, il nuovo marketplace per gli orologi e i gioielli vintage di pregio. Unico in Europa, VO Vintage è il luogo dove operatori del settore e appassionati collezionisti possono trovare pezzi unici e di valore, incontrare clienti e fornitori e condurre trattative di business. Tutto all’interno di uno spazio espositivo raffinato ed esclusivo, che garantisce totale privacy e sicurezza.
Da sabato 18 gennaio fino ad oggi, 20 gennaio, nel foyer del primo piano del quartiere fieristico vicentino, in un contesto riservato a collezionisti e appassionati, Vo Vintage coinvolgerà 30 espositori di fama internazionale. Il nuovo format farà anche da cornice agli interventi dei più grandi collezionisti, come Sandro Fratini, e agli esperti più apprezzati e noti: è il caso di Giulio Papi, il maestro orologiaio più noto al mondo.
E proprio in questo contesto, nella tarda mattinata, alle ore 12:30, ci sarà un interessante intervento, quello di «GEM24K», il marketplace italiano dedicato alle aziende e agli esperti del settore orafo e orologiero. Esperti di preziosi spiegheranno la vendita di gioielli online, l’e-commerce dei beni di lusso, riportando  l’esperienza di «GEM24K» marchio capace di mettere in vendita i propri gioielli e orologi, anche all’asta, entrando in contatto con esperti e appassionati del settore.
Con «GEM24K» sarà possibile condividere il piacere del bello e del lusso attraverso personale leader del settore. Il network offre la possibilità a tutti gli amanti del gioiello, di confrontarsi, scambiare opinioni e consigli con l’obiettivo di mettere in contatto le persone interessate, sia per lavoro che per hobby, al mondo della gioielleria condividendo il piacere del bello e del lusso con gli ideatori di «GEM24K».
Durante l’intervento verrà spiegato come il mercato dei beni di lusso sta cambiando rivolgendosi sempre più all’e-commerce, un mercato in costante crescita fino al 2025 quando, secondo le stime, un quarto delle vendite dei beni di lusso avverrà proprio su internet. Necessario sarà ascoltare e analizzare cosa diranno gli esperti, per delineare strategie nuove e di successo.
La gioielleria ha iniziato a sfruttare i new media con la stessa velocità di altri settori merceologici, questo fenomeno ha portato a nuove strategie digitali, aiutate dalle abitudini delle nuove generazioni. Per queste ragioni i grandi marchi cercano di stimolare negli utenti il bisogno di acquisto grazie allo sviluppo di strategie per la vendita di gioielli online. Oggi, offrire un valore aggiunto è  fondamentale, come è altrettanto fondamentale avere un’ottima gestione della customer service, dei sistemi di pagamento affidabili e innovativi, modalità di consegna appropriati e una user experience di valore per l’utente.
Le immagini e i linguaggi utilizzati sono pensati per stimolare l’acquisto attraverso uno storytelling del brand dove al cliente viene trasmesso uno stato d’animo, un’idea, il sogno che il gioiello rappresenta. Una creazione che porta con sé i valori aziendali e la storia di un marchio. La possibilità di poter avere un gioiello su misura secondo le proprie esigenze, o idee specifiche, rappresenta un must per i consumatori. Durante il processo di acquisto e-commerce è utile far sentire il cliente come preso per mano nella scelta del prodotto, dando a questo servizio creatività e innovazione.
In questo contesto, il rinnovamento è necessario.  È molto importante l’immagine che un brand vuole far percepire al pubblico attraverso i contenuti scelti e i mezzi usati. Il digitale ha portato il web marketing a specializzarsi sempre di più. Per intraprendere il business nella vendita di gioielli online,  è bene restare al passo coi tempi e non smettere di aggiornarsi, regalando al cliente, affidabilità e competenza, proprio come da anni fa «GEM24K».