Home ATTUALITA’ Roma a Tavola

Roma a Tavola

176
0
Roma a Tavola
Roma a Tavola

Se un potenziale cliente provasse a cercare il vostro ristorante su Internet, quanto sarebbe facile per lui trovarvi? L’indicizzazione sui motori di ricerca online è una parte davvero importante per il marketing di un locale di ristorazione in quanto permette di indirizzare gli utenti verso le informazioni riguardanti una determinata attività e, si spera, giocherà un ruolo nell’aiutarli a effettuare una prenotazione. Dato il rapido aumento dell’utilizzo degli smartphone negli ultimi anni per la ricerca di attività commerciali, è necessario quindi investire nell’ottimizzazione della loro presenza sul web. Il portale online Roma a Tavola si inserisce a buon diritto in questo contesto, dal momento che possiede un’indicizzazione davvero importante su Google attraverso l’inserimento al suo interno di centinaia di locali e ristoranti divisi in base al servizio che erogano o a una zona di riferimento della capitale. Almeno il 65% degli utenti di smartphone quando si mette alla ricerca di ristoranti lo fa di solito con l’intento di trovare un posto dove mangiare a pochi passi da casa sua o al massimo con un breve tragitto in auto. Fra coloro che cercano queste informazioni, l’85% effettua un acquisto prenotando prima online, chiamando in anticipo o presentandosi lì in seguito a una passeggiata. E soprattutto, il 64% degli utenti si converte in “clienti” in meno di un’ora. Questi sono solo dati relativi al mobile, senza quindi considerare le altre ricerche eseguite dai laptop o sui pc di casa.

Roma a Tavola
Roma a Tavola

Roma a Tavola è il più importante spazio web sulla ristorazione dedicato esclusivamente alla “Città Eterna”, al cui interno troverete solo i migliori ristoranti, pizzerie, trattorie, pasticcerie, bar e tante altre attività legate al mondo della ristorazione situate nell’Urbe. Ciò che lo differenzia principalmente rispetto ai classici portali di tipo nazionale è proprio il fatto di essere fortemente incentrato all’indicizzazione su Google in base alla zona o al quartiere della capitale scelti dal cliente al momento dell’iscrizione. A ogni locale verrà infatti dedicato un mini-sito di una pagina dove poter inserire tutte le informazioni riguardanti la propria attività, foto, contatti, collegamenti ai social network e anche un link verso l’eventuale sito web di proprietà. Un’ulteriore peculiarità è dovuta al fatto che ogni singola pagina risulterà essere indicizzata da una o più keywords, attentamente studiate per la ricerca SEO. Cos’è il SEO? Non è altro che l’ottimizzazione per i motori di ricerca, vale a dire il processo che rende un sito web più ricercabile e quindi “visibile” online. Effettuare tale operazione rende più facile identificare il vostro sito o spazio web rispetto alla concorrenza che ne sarà eventualmente sprovvista. Quindi è importante assicurarsi che il vostro sito venga impostato correttamente da un punto di vista tecnico e contenga contenuti pertinenti che rispondano alle possibili ricerche dei clienti.

Il search engine più popolare è, come già accennato, Google, e quando si cerca qualcosa online su tale piattaforma di solito digitiamo una query o delle parole chiave. Ed è proprio così che questo portale sulla ristorazione romana intercetta i potenziali clienti, cioè sfruttando quelle specifiche keywords maggiormente digitate dagli utenti quando si pongono alla ricerca di un locale dove andare a mangiare e divertirsi. Se il vostro ristorante è ben noto, i clienti potrebbero trovarvi cercando attraverso il nome stesso, ma qualora foste poco conosciuti, potreste sfruttare proprio Roma a Tavola per farvi individuare come locale di un quartiere in particolare o magari per un piatto che sapete preparare in maniera speciale, che vi caratterizza o che non esiste in altri locali capitolini. Quando un cliente infatti desidera un particolare tipo di pietanza o cucina, è probabile che esegua una ricerca che combini questa con il luogo in cui desidera mangiare. Ad esempio, ristorante tailandese + posizione, cucina raffinata + posizione, hamburger gourmet + posizione. Il mini-sito che verrà approntato costituirà di fatto il punto di unione tra il vostro locale e l’utente finale; grazie alla modalità di ricerca presente sulla piattaforma, quest’ultimo sarà messo in condizione di trovare in pochi secondi la struttura con le caratteristiche desiderate. Classificati e distinti in modi molto diversi, i locali in cui andare a mangiare a Roma e dintorni vengono scelti solitamente per il cibo stesso (ad esempio per carne, pesce, vegetariano, menu fisso ecc.), per il tipo di cucina che offrono (italiana o estera) o lo stile di offerta (trattorie, osterie tradizionali, tapas bar, sushi bar, bistrot, ristoranti con menu degustazione, a buffet e molto altro).

A differenza di altri portali dedicati ai ristoranti Romaatavola.it è in continua evoluzione mediante l’aggiunta periodica di funzionalità e servizi, ognuno dei quali studiato solo per la sua effettiva utilità. Entrare a far parte di questa realtà costituisce pertanto un’opportunità di crescita imprescindibile nel mondo digitalizzato in cui ormai viviamo. Iscriversi ed essere inseriti poi su questo sito è davvero molto semplice: basterà collegarsi all’indirizzo www.romaatavola.it e compilare il modulo presente nella sezione “contatti” oppure, se preferite, contattare gli uffici preposti ai recapiti riportati in fondo a questo articolo.

www.romaatavola.it

Viale Tito Labieno, 12, 00174 Roma

Tel. 06 4554 8090