Home EVENTI & CULTURA Quartiere Garbatella compie cento anni: preparativi per la festa

Quartiere Garbatella compie cento anni: preparativi per la festa

412
0

Il compleanno del rione Garbatella è fissato per il 18 Febbraio 2020: si tratta di un evento importante perché questo quartiere diventa centenario, accumulando un secolo di storia. Questa è una delle zone più famose di Roma, e per questo si stanno preparando i festeggiamenti che merita.

Programma in via di definizione

Teatro, concerti, iniziative per i bambini, spettacoli musicali con street band locali, dibattiti, incontri a tema. Il programma, ancora de definire, è davvero assai variegato per accontentare diversi gusti ed esigenze. Francesca Vetrugno, assessore alla Scuola dell’VIII Municipio ha dichiarato a tal proposito: “Il programma completo del palinsesto che coprirà quasi un anno (da febbraio a dicembre prossimi) con vari appuntamenti è ancora pronto, ma possiamo dirvi sin d’ora che ci saranno tre assi tematici sui quali si svilupperanno le proposte: cultura, ambiente e scuola”.

L’organizzazione è affidata per lo più ad associazioni locali, mentre il Municipio metterà a disposizione gli spazi pubblici per allestire gli eventi. Per festeggiare la Garbatella, uno dei quartieri “storici” della Capitale, sono stati invitati anche testimonial di fama che in questo rione sono nati e cresciuti, e gruppi di esperti a cui sarà affidata la supervisione di tutto.

Un anticipo dell’evento

Dal 14 al 18 Ottobre prossimi c’è “Garbatella Cento per la Scuola”, un appuntamento dedicata agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Nei quattro giorni dell’evento, il Municipio ha previsto un incontro con i Presidi, per parlare di progetti da condividere e delle criticità del quartiere e degli istituti scolastici. Ci sarà anche il coinvolgimento delle attività commerciali del quartiere, con la realizzazione di sconti e promozioni particolari nei negozi a favore di chi aderisce all’iniziativa.