L’iniziativa “Giornate FAI d’autunno 2019” prevista per il prossimo fine settimana, coinvolgerà ben 260 città italiane, in cui sarà possibile visitare luoghi o itinerari di solito inaccessibili al pubblico oppure non valorizzati abbastanza. Questo evento è stato creato per sostenere la campagna di raccolta fondi promossa dal FAI- Fondo Ambiente Italiano “Ricordati di salvare l’Italia”. In tutto saranno circa 700 i luoghi selezionati in tutta Italia. Anche a Roma sono previste aperture straordinarie e itinerari speciali del tutto gratuiti: ecco quali sono.
Aperture straordinarie per 12 e 13 Ottobre a Roma
“La bilancia e la spada: alla scoperta dei luoghi della giustizia e dell’ordine pubblico di Roma”:
Caserma dei Corazzieri del Quirinale in Via XX Settembre 12. Posti su prenotazione e visite a cura dei volontari FAI. Sabato dalle ore 10 alle 18; Domenica: 10-18.
Corte Suprema di Cassazione- Il Palazzaccio in Piazza Cavour: Apertura Sabato (dalle 10 alle 18) e Domenica (10-18) con visite guidate a cura dei volontari FAI.
Tribunale Supremo Militare- Palazzo Cesi in Via degli Acquasparta, 2. Apertura Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre dalle 10 alle 18.
Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri– Piazza del Risorgimento 46, apre Sabato e Domenica dalle ore 10 alle 18 e le visite sono effettuate a cura dei volontari FAI.
S.Onofrio al Gianicolo e Museo Tassiano– Piazza di Sant’Onofrio, 2. Aperture nei giorni 12 e 13 Ottobre dalle ore 10 alle 18 e visite FAI.
In tutti i luoghi suindicati, in caso di lunghe code per grande affluenza di gente, gli orari potrebbero subire variazioni.