Home EVENTI & CULTURA Roma: in arrivo eventi culturali per il Tevere Day

Roma: in arrivo eventi culturali per il Tevere Day

219

Da sempre le acque del Tevere rappresentano la Città Eterna. Proprio al fine di celebrare il connubio del fiume con Roma l’Associazione Museo del Tevere, in collaborazione con i Cinque Circoli storici della Capitale (Tevere Remo, Aniene, Roma, Lazio e Tirrenia Todaro) organizza alcuni eventi culturali nella giornata del “Tevere Day”, domenica 27 Ottobre.

Lo scopo dell’iniziativa

Raccontare il fiume Tevere ai romani e ai turisti che arrivano a visitare Roma: è questo l’obiettivo del “Tevere Day”. Una giornata interamente dedicata allo storico fiume che lambisce la città di Roma, realizzata sia per celebrarne la cultura e l’appartenenza millenaria, sia per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di una maggiore cura e pulizia delle sue acque. Domenica 27 Ottobre saranno organizzati percorsi e camminate a piedi lungo gli argini del Tevere, accompagnati dalla visione di brani letterari e film che hanno questo fiume come protagonista.

Arte e natura

Il Tevere Day vuole essere un momento di incontro tra i cittadini e i turisti per riscoprire il senso di appartenenza alla città attraverso uno dei suoi simboli: quale migliore occasione di questa per unire le bellezze naturali e artistiche “figlie” della medesima romanità?

Sono previsti tre tour: il primo in partenza alle ore 9.30 da Ponte Flaminio e diretto a Ponte Regina Margherita; il secondo con partenza alle ore 11.30 da Ponte Regina Margherita e con arrivo all’Isola Tiberina; il terzo alle ore 15.00 con partenza da Ponte Sublicio diretto a Ponte Marconi.

 

Articolo precedenteUscito oggi il libro di Gianluigi Nuzzi: le ultime indiscrezioni sui segreti vaticani
Articolo successivoSciopero generale del 25 Ottobre: sarà un venerdì nero per Roma