Da sempre le acque del Tevere rappresentano la Città Eterna. Proprio al fine di celebrare il connubio del fiume con Roma l’Associazione Museo del Tevere, in collaborazione con i Cinque Circoli storici della Capitale (Tevere Remo, Aniene, Roma, Lazio e Tirrenia Todaro) organizza alcuni eventi culturali nella giornata del “Tevere Day”, domenica 27 Ottobre.
Lo scopo dell’iniziativa
Raccontare il fiume Tevere ai romani e ai turisti che arrivano a visitare Roma: è questo l’obiettivo del “Tevere Day”. Una giornata interamente dedicata allo storico fiume che lambisce la città di Roma, realizzata sia per celebrarne la cultura e l’appartenenza millenaria, sia per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di una maggiore cura e pulizia delle sue acque. Domenica 27 Ottobre saranno organizzati percorsi e camminate a piedi lungo gli argini del Tevere, accompagnati dalla visione di brani letterari e film che hanno questo fiume come protagonista.
Arte e natura
Il Tevere Day vuole essere un momento di incontro tra i cittadini e i turisti per riscoprire il senso di appartenenza alla città attraverso uno dei suoi simboli: quale migliore occasione di questa per unire le bellezze naturali e artistiche “figlie” della medesima romanità?
Sono previsti tre tour: il primo in partenza alle ore 9.30 da Ponte Flaminio e diretto a Ponte Regina Margherita; il secondo con partenza alle ore 11.30 da Ponte Regina Margherita e con arrivo all’Isola Tiberina; il terzo alle ore 15.00 con partenza da Ponte Sublicio diretto a Ponte Marconi.