Home EVENTI & CULTURA Uscito oggi il libro di Gianluigi Nuzzi: le ultime indiscrezioni sui segreti...

Uscito oggi il libro di Gianluigi Nuzzi: le ultime indiscrezioni sui segreti vaticani

133
0

Il nuovo libro di Gianluigi Nuzzi è da oggi nelle librerie italiane. Dopo due anni di lavoro l’autore torna a parlare di segreti vaticani, e potrebbe rivelare- sulla scia dei libri precedenti da lui pubblicati- particolari inediti sul crac finanziario del Vaticano e sui “falsi amici” di Papa Bergoglio.

Il Giudizio Universale

Il titolo del libro di Nuzzi è “Giudizio Universale”, e-come lo stesso autore ha dichiarato- raccoglie e analizza i dati delle indagini compiute negli ultimi anni sui conti della Santa Sede. E’ stato proprio Papa Francesco a volere questa indagine approfondita per conoscere la situazione finanziaria del Vaticano. I risultati delle indagini “fotografano” una realtà avvilente e a dir poco disastrosa: il Vaticano è sempre più prossimo al fallimento. L’ombra del default aleggia sulla Santa Sede per una serie di motivazioni, tra cui in primis il calo delle donazioni pro Vaticano.

Gli scandali, sempre più frequenti e palesi, allontanano i fedeli dalla Chiesa. Nuzzi, nel suo libro, torna anche sul caso Viganò, il Prefetto della Comunicazione che fu costretto a dimettersi per aver censurato una missiva di Ratzinger, rivelando i contenuti di alcuni sms scambiati con monsignor George Ganswein, prefetto della Casa pontificia, sulla lettera incriminata.

Pubblicato dalla casa editrice “Chiarelettere”, il volume di Nuzzi si basa su interviste choc, testimonianze e circa tremila documenti riservati, alcuni dei quali assai recenti in quanto risalenti alla scorsa estate.