Home EVENTI & CULTURA Golosità e lotta contro il cancro al Maritozzo Day del 7 Dicembre...

Golosità e lotta contro il cancro al Maritozzo Day del 7 Dicembre 2019

584
0

Il maritozzo è un dolce tipico della tradizione romana e laziale che piace davvero a tutti, gustosissimo sia nella versione dolce che salata. Gli estimatori di questa golosa pagnottella attendono con trepidazione, come ogni anno, il Maritozzo Day, che si terrà il 7 Dicembre prossimo.

L’iniziativa nel dettaglio

Sabato 7 Dicembre 2019 sarà interamente dedicato al maritozzo, nelle sue diverse varianti e declinazioni di gusto. Saranno tanti gli artigiani coinvolti che, nella Capitale, proporranno diverse tipologie di questo dolce, anche per celiaci. L’iniziativa, promossa da “Tavole Romane” e giunta alla terza edizione, non ha solo lo scopo di promuovere questa tipicità laziale, ma anche di sensibilizzare le persone ad una raccolta di fondi a favore dell’Ospedale Fatebenefratelli dell’isola Tiberina.

In particolare, tutto ciò che sarà ricavato dall’evento del 7 Dicembre sarà devoluto a “Breast Unit”, un progetto che ha lo scopo di migliorare la qualità della vita delle donne malate di cancro alla mammella, assicurando loro terapie efficaci e contribuendo, nello specifico, all’acquisto di caschi anti-caduta dei capelli da utilizzare durante le sedute di chemioterapia.

Maritozzo: origini del dolce laziale

Il maritozzo, che ha la forma di un panino arrotondato, ha origini antiche che, secondo alcuni, risalirebbero all’epoca dell’Impero romano. Il nome deriva dal fatto che in passato si aveva l’usanza di regalare questo dolce alla donna che si voleva sposare. “Maritozzo” infatti è il nomignolo buffo che le future spose attribuivano ai loro pretendenti. Spesso, all’interno del dolce, l’uomo inseriva l’anello o altro piccolo gioiello come pegno d’amore per la donna amata. Riducendo la quantità di zucchero e attribuendogli un sapore neutro, il maritozzo è perfetto anche con ripieni salati.