Home ATTUALITA’ Roma, piove negli autobus dell’ATAC: passeggeri sotto l’acqua

Roma, piove negli autobus dell’ATAC: passeggeri sotto l’acqua

111
0
Un momento della presentazione dei nuovi autobus Atac al capolinea di Torre Maura, Roma, 09 novembre 2016. ANSA/ANGELO CARCONI

Sono tantissime le persone che ogni giorno prendono i mezzi pubblici ATAC per spostarsi a Roma. Ieri però alcune di queste si sono ritrovate in un autobus della linea 014 in cui pioveva. Durante il loro percorso di viaggio, alcuni utenti abituali dei mezzi che collegano Casal Palocco ad Idroscalo si sono accorti che nell’autobus cadevano gocce di pioggia.

In particolare, il problema si è verificato per chi ha utilizzato il mezzo pubblico tra le ore 19 e le 19.30. Il tettuccio dell’autobus aveva incamerato acqua a causa dell’acquazzone del giorno precedente, e inoltre la pioggia si era depositata anche sui sedili, costringendo i pendolari a restare in piedi per tutta la durata della corsa.

Un viaggio bagnato, quindi, quello di ieri per tanti utenti del servizio capitolino di ATAC. Non è la prima volta, comunque, che vengono segnalate situazioni di incuria e degrado dei mezzi pubblici, soprattutto all’interno di mezzi ATAC di vecchia data.

L’azienda municipalizzata ha più volte chiarito che i nuovi mezzi possono coprire soltanto alcune corse sul X Municipio, mentre il resto delle tratte cittadine è affidato ai mezzi più vecchi. Spesso tali autobus hanno mostrato evidenti segni di malfunzionamento, soprattutto nell’entroterra balneare e nei quartieri più periferici della Capitale.

La pericolosità di alcuni mezzi ATAC è un argomento spesso al centro del dibattito politico. Il consigliere comunale Pietro Malara ha così commentato: “Porterò questa gravissima faccenda nella Commissione Trasparenza e Garanzia del X Municipio da me presieduta, così da capire dai dirigenti ATAC la reale condizione dei vecchi modelli di autovetture che ancora circolano per la zona del Litorale Romano“.