Home EVENTI & CULTURA Roma Trastevere: svelato il busto dell’attrice Anna Magnani, per i romani Nannarella

Roma Trastevere: svelato il busto dell’attrice Anna Magnani, per i romani Nannarella

210
0

Anna Magnani è sicuramente uno dei volti del cinema italiano più conosciuti anche all’estero. Per omaggiare l’attrice premio Oscar è stata realizzata una scultura che la ritrae, e che è stata collocata nella nicchia di uno stabile di Via Pelliccia 45, nel quartiere capitolino di Trastevere. La targa in travertino posta sotto al busto riporta la dedica “A Mamma Roma”.

L’opera realizzata dall’artista Gianluca Bagnani, non è l’unica che questi ha dedicato all’attrice romana. Lo scultore ha creato altri trenta busti diversi dedicati sempre a Nannarella, che saranno a disposizione del pubblico. Il ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza.

L’iniziativa è supportata da una serie di associazioni, come la Lazio Film Commission, NightItalia Magazine e da Women in Film.

Trastevere era il quartiere preferito da Anna Magnani, che di certo non nascondeva la sua predilezione per questo angolo di Roma. “A Trastevere io sono Nannarella, quella vera, sboccata e trasandata. Tra gli aromi e i sapori delle trattorie trovo il mio duplice volto, in perenne altalena tra le lacrime inconsolabili e le risate irrefrenabili“.

All’inaugurazione del busto, avvenuta ieri, hanno partecipato la presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi e Stefano Marin, presidente della commissione urbanistica del municipio. Inoltre è intervenuta l’attrice Kasia Smutniak, fondatrice della Pietro Taricone Onlus.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui