Home EVENTI & CULTURA Riscoprire Roma con lentezza: ““All Routes Lead to Rome” fino al 17...

Riscoprire Roma con lentezza: ““All Routes Lead to Rome” fino al 17 Novembre

90
0
cof

La quarta edizione dell’iniziativa “Tutti gli itinerari portano a Roma” è alle porte. Dal 1° al 17 Novembre prossimo sono previsti trenta eventi che si terranno in venti location diverse della Capitale. Si tratta di convegni e passeggiate “slow” organizzate anche allo scopo di realizzare la prima “Piattaforma Nazionale condivisa per la mobilità dolce”.

Primo Novembre: passeggiata ecologica in bicicletta

A partire dalle 9.30 di domani, primo novembre, ogni partecipante alla passeggiata potrà ripercorrere l’Ultimo Viaggio di Pasolini. Il percorso va dal ristorante Al Biondo Tevere sino alla Foce del fiume che bagna Roma. Per le 15.30 è invece previsto un reading letterario presso il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini, sorto proprio nel luogo in cui lo scrittore fu ucciso, nel 1975.

Due Novembre: a piedi e in bicicletta nel fango

Con inizio alle 11 e alle 12, il giorno 2 Novembre, sono previste rispettivamente due passeggiate nel fango, una  a piedi e l’altra in bicicletta. I due percorsi sono organizzati sulle banchine del Tevere. C’è poi un altro appuntamento letterario (con raduno alle ore 14 in Piazza Gioacchino Belli) per visitare le dimore di alcuni scrittori particolarmente affezionati a Roma (Goethe, Shelley, Keats). Il gruppo sarà guidato dalla docente universitaria Florinda Nardi.

Tre Novembre: storia e origini dei sanpietrini

Da secoli i sanpietrini sono lì, e ci camminiamo senza chiederci le loro origini o la storia che li contraddistingue. Domenica 3 Novembre, dalle 11 in poi un discendente di una famiglia nobile della Capitale, Giorgio Fabretti, racconterà ai partecipanti i segreti e le curiosità della cava da cui per decenni sono stati estratti i sanpietrini. L’appuntamento è in Via Tor Carbone 97/b, nella Cava Fabretti, nei pressi dell’Appia Antica.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui