Home ATTUALITA’ Roma: dal primo Novembre i veicoli Diesel Euro 3 sono vietati nell’Anello...

Roma: dal primo Novembre i veicoli Diesel Euro 3 sono vietati nell’Anello ferroviario

1579
0

Manca poco, e poi da venerdì 1 Novembre l’accesso alla parte più centrale di Roma sarà inibito a circa 229.602 veicoli Diesel Euro 3. La misura, che ha l’obiettivo di limitare l’inquinamento da parte delle auto diesel, era stata prevista oltre un anno fa.

Finalmente ci siamo, e Roma sembra pronta a mettere in atto una piccola ma significativa “rivoluzione” nel campo dei trasporti e della viabilità.

La Giunta ha approvato con apposita delibera il divieto, che sarà operativo dal lunedì al venerdì, con eccezione dei festivi che cadono durante la settimana.

Questo provvedimento rientra inoltre tra gli impegni che Roma ha assunto per la lotta contro i cambiamenti climatici in base al PUMS (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile), che è stato approvato lo scorso Agosto.

Lo scopo della misura approvata è più ampio: eliminare qualsiasi veicolo diesel dal centro storico di Roma entro il prossimo 2024.

Si conferma inoltre la volontà di organizzare le domeniche ecologiche a partire dal prossimo mese di Novembre. Le date però sono ancora da individuare.

Le domeniche ecologiche sono sempre state molto seguite dai cittadini e hanno sempre ottenuto un grande riscontro. A dimostrazione che i romani hanno voglia di cambiare rotta, di limitare i danni dell’inquinamento e recuperare una dimensione più vivibile.