Home EVENTI & CULTURA Roma: al Museo della Sapienza con la FAI Roma

Roma: al Museo della Sapienza con la FAI Roma

1102
0

Una domenica tra Alchimia e Scienza: la FAI Roma ha organizzato per il 24 Novembre prossimo un’interessante iniziativa presso il Museo di Storia della Medicina dell’Università La Sapienza di Roma. In questo luogo, dove vi sono circa diecimila pezzi in esposizione, i volontari FAI di Roma guidano i visitatori tra oggetti magici tipici di un laboratorio di stregoneria e antiche farmacie risalenti al XVIII secolo.

Visitando il Museo della Sapienza ogni visitatore potrà calarsi nelle atmosfere che vanno dal Quattrocento fino al Rinascimento e oltre. Sarà inoltre possibile ammirare la “Wundercammer”, o “Camera delle meraviglie”, in cui un sapiente allestimento ricostruisce gli ambienti di una piazza medievale.

La visita prosegue tra i vasi da farmacia provenienti da varie zone d’Italia: Deruta, Caltagirone, Faenza. L’itinerario comprende anche la visione di farmacie portatili costruite artigianalmente, la collezione di bottiglie di San Nicola, le vetrerie alchemiche. Insomma, un percorso che va dall’alchimia alla medicina vera e propria, ripercorrendo le varie tappe che hanno portato alle scoperte farmaceutiche moderne.

L’evento, a contributo libero, si terrà Domenica 24 Novembre dalle ore 10 alle 19 presso il Museo della Sapienza in Via dell’Università 34. Sarà riservata una corsia preferenziale agli iscritti FAI. L’iscrizione può essere effettuata in loco.