Home ATTUALITA’ Roma: a San Pietro l’ospedale dei poveri aperto fino al 17 Novembre

Roma: a San Pietro l’ospedale dei poveri aperto fino al 17 Novembre

146
0

Inaugurata il 10 Novembre scorso, la struttura messa a disposizione per i pazienti bisognosi dal Vaticano resterà aperta fino a Domenica prossima. Il 17 Novembre si celebra la Giornata Mondiale dei Poveri. Per accedere al mini ospedale voluto dal Pontefice non bisogna prenotarsi. Basta presentarsi presso la struttura ubicata tra il Colonnato di Piazza San Pietro.

I servizi offerti dal mini-ospedale

L’anno scorso il presidio, messo a disposizione degli indigenti malati, ha accolto più di 200 pazienti, che sono stati visitati da medici e infermieri specializzati. I servizi offerti comprendono, oltre a Medicina Generale, anche Dermatologia, Cardiologia, Diabetologia, Reumatologia.

Sono anche disponibili tre ambulatori per eseguire ecografie, vaccinazioni e analisi varie. Il mini-ospedale del Vaticano si avvale della collaborazione di alcune strutture ospedaliere: Università Tor Vergata, Policlinico Gemelli, Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata.

La struttura, che fino al 17 sarà ubicata in una delle piazze simbolo della Cristianità del mondo, è stata pensata non solo per migranti e senza tetto, ma anche per chi non ha le possibilità economiche per accedere alle prestazioni sanitarie. L’iniziativa, fortemente voluta da Papa Francesco, cerca di venire incontro alle esigenze delle fasce deboli della popolazione.

Questa  iniziativa è senz’altro tra le  più lodevoli promosse da Papa Francesco nell’ambito del suo Pontificato.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui