Home ATTUALITA’ Roma Monteverde: niente fondi per i disabili, non è garantita l’assistenza

Roma Monteverde: niente fondi per i disabili, non è garantita l’assistenza

73
0

Le ore di assistenza riservate agli alunni disabili nelle scuole romane hanno subito una drastica riduzione. L’allarme arriva in particolare dall’istituto comprensivo di Via Fabiola (Municipio XII).

I genitori degli alunni aventi diritto al sostegno hanno inviato al Municipio interessato una richiesta di chiarimenti ed interventi urgenti, denunciando anche il pessimo servizio fornito nelle scuole dagli Oepa, operatori preposti al sostegno degli alunni con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado.

Le domande sono aumentate del 20% rispetto agli anni scorsi, ma dal Campidoglio, a quanto pare, non sono mai arrivati a destinazione i fondi che servirebbero per integrare il monte ore necessario. Molti  Municipi, essendo sprovvisti dei fondi per l’assistenza ai disabili, sono stati costretti a procedere con la proroga dei bandi esistenti.

Roma Capitale, infatti, non è riuscita ad ottenere il maxi bando centralizzato che avrebbe regolamentato il servizio in tutto il territorio, garantendo così una maggiore uniformità nella prestazione del monte ore previsto per l’assistenza.

Per i fondi del maxi bando bisognerà attendere l’inizio del prossimo anno scolastico 2020-2021. I genitori degli alunni disabili chiedono spiegazioni su come si intende procedere durante i mesi scolastici per garantire una certa continuità del servizio di assistenza, tenendo conto dell’aumento delle domande pari al 20%.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui