Home ATTUALITA’ Roma: dall’Università la Sapienza arriva il cioccolato speciale per diabetici

Roma: dall’Università la Sapienza arriva il cioccolato speciale per diabetici

115
0

Buone notizie in arrivo per chi ha il diabete e non può gustare barrette di cioccolato contenenti zucchero. I ricercatori del Dipartimento di Medicina Interna e Scienze mediche dell’Università la Sapienza di Roma hanno realizzato un tipo di cioccolato speciale adatto per diabetici.

La novità del cioccolato messo a punto dai ricercatori universitari dell’università romana consiste nel fatto che contiene oleuropeina, sostanza che deriva dall’olio extravergine di oliva e che aiuta a mantenere la glicemia nei suoi livelli normali. Tale sostanza benefica è contenuta in foglie d’ulivo e olive.

Il cioccolato all’olio di oliva non va ad incidere sul livello di glicemia come fa quello tradizionale, che per questo motivo è nemico giurato dei diabetici. Lo dimostrano anche alcuni recenti studi sperimentali pubblicati sulla rivista specializzata “Clinical Nutrition”.

D’ora in poi, quindi, anche chi ha il diabete può comunque godere dei benefici del cioccolato, tra cui l’azione antiossidante e protettiva che questo alimento svolge sull’intero apparato cardiovascolare.

Il Cioccolato a base di olio evo avrà un gusto dolce e quindi piacevole al palato, ma del tutto innocuo. Consumare 40 grammi al giorno di questo cioccolato non fa alcun danno ai diabetici, e può diventare una sana abitudine anche per chi non lo è.