Home ATTUALITA’ Roma: attivo da Dicembre 2019 il servizio web di segnalazione infrazioni stradali

Roma: attivo da Dicembre 2019 il servizio web di segnalazione infrazioni stradali

191
0

Una piattaforma online predisposta per segnalare le irregolarità degli automobilisti: dal 1° Dicembre prossimo nella Capitale sarà attivo un nuovo servizio che permetterà in tempi brevissimi la rimozione dei mezzi che intralciano la circolazione o sostano in maniera selvaggia.

Come funziona la piattaforma web

In pratica la piattaforma funge da aggregatore dei concessionari che operano sul territorio. Ogni concessionario avrà la possibilità di interagire in tempo reale con gli Agenti di Polizia Locale tramite l’utilizzo di un’applicazione web specifica. L’appalto, che verrà affidato a partire dal prossimo mese, durerà complessivamente 36 mesi, per un totale di spesa pari a 15,6 milioni di euro. La piattaforma telematica sarà realizzata in maniera tale da raggruppare tutti i concessionari che svolgono attività di rimozione auto sul territorio.

Si tratta di un sistema innovativo per contrastare le doppie file e i parcheggi selvaggi che provocano disagi e rallentamenti nella circolazione. Il servizio, che sarà distribuito in modo capillare, comporterà anche un risparmio negli interventi e una riduzione dell’inquinamento.

Il concessionario che vincerà l’appalto dovrà garantire il servizio per l’intera durata stabilita dal contratto e assicurare l’utilizzo di mezzi adeguati alla normativa anti-inquinamento. Riguardo al servizio di prossima attivazione, sia l’assessore alla Città in Movimento che il direttore generale Franco Giampaoletti hanno espresso la loro soddisfazione.