Home ATTUALITA’ Parte da Roma e arriva nel Salento: il nuovo tratto della Via...

Parte da Roma e arriva nel Salento: il nuovo tratto della Via Francigena del Sud

682
0

Di recente è stato annunciato il nuovo tratto di Strada Francigena che attraversa l’Europa da Nord a Sud. Il percorso è quello che collega Roma direttamente alla Puglia, ribattezzato con il nome di Via Francigena del Sud.

Il cammino ha avuto l’approvazione unanime da parte dell’Assemblea Generale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF).

Il nuovo percorso della Via Francigena del Sud sarà presto provvisto di segnaletica stradale e di ogni accorgimento per la messa in sicurezza dell’itinerario, in modo che ogni pellegrino e viandante potrà godersi questo viaggio affascinante da Roma fino al Sud Italia.

Lungo la Via saranno individuate strutture turistiche certificate in grado di accogliere e ospitare i viaggiatori. L’inaugurazione ufficiale del nuovo tratto di Via Francigena del Sud avverrà nel 2020.

Tra le tappe principali del percorso che parte da Roma vi è Minturno, antica cittadina nel golfo di Gaeta, Teano, Benevento (antica città romana), Buonalbergo. L’ultima parte del percorso, quella che si snoda in Puglia, comprende località suggestive e di rilevanza storica come Canosa di Puglia (Ba), Brindisi, Lecce, infine Otranto e Santa Maria di Leuca.

Complessivamente il percorso da Roma fino a Santa Maria di Leuca è di circa 900 chilometri. Chi compie questo viaggio potrà visitare alcuni dei luoghi più belli del Meridione.