Home ATTUALITA’ Roma: nel centro storico da dicembre ZTL fino alle 19

Roma: nel centro storico da dicembre ZTL fino alle 19

124
0

L’Assemblea capitolina ha deliberato la proposta di estendere fino alle 19 della sera la ZTL nel centro storico romano. In seguito l’orario sarà esteso, vietando il transito dei veicoli fino alle venti. La proposta troverà attuazione a partire da Dicembre, ma già fioccano le polemiche da parte dei commercianti.

La maggioranza del Comune, inoltre, ha manifestato da tempo la volontà di ampliare le zone coinvolte dalla zona a traffico limitato, comprendendo pure via Petroselli, via San Gregorio, piazza della Bocca della Verità.

I commercianti non sono affatto d’accordo e, in vista delle festività natalizie, sono sul piede di guerra. Secondo la Fiepet Confesercenti la scelta dell’amministrazione capitolina penalizza molto chi ha un’attività commerciale nel centro storico. I commercianti, qualche mese fa, hanno indetto un referendum nel quale la maggioranza si è espresso negativamente nei confronti di questi ulteriori “allargamenti” della ZTL.

Sull’argomento interviene anche Federico Rocca, responsabile romano degli Enti Locali che dichiara: “L’amministrazione capitolina dovrebbe prima pensare a come conciliare le visioni fantasiose di chi pensa di vivere a Copenaghen o un piccolo centro delle Toscana con le esigenze e le caratteristiche di una metropoli come Roma“.

Di contro, l’amministrazione capitolina fa sapere di proseguire sulla strada delle migliorie per l’accessibilità al centro storico, ad esempio implementando le corse dei mezzi pubblici con l’acquisto di 227 autobus nuovi di zecca.