Su disposizione della Questura è prevista la chiusura al pubblico, sino alle 14 circa, del Colosseo, del Complesso del Vittoriano, del Museo dei Fori Imperiali, dei Mercati di Traiano, di Palazzo Venezia.
Roma c’è attesa per le celebrazioni per il 76esimo anniversario della Proclamazione della Repubblica. Il due giugno, in città spazio alla consueta cerimonia nell’area dei Fori Imperiali, alla presenza delle massime cariche dello Stato.
Già da mercoledì, divieti di sosta e sgombero dei mezzi eventualmente presenti, nell’area dei Fori e piazza Venezia, comprese via del Plebiscito, piazza Ara Coeli, via dei Fornari, via di Sant’Eufemia, piazza Madonna di Loreto, vicolo di San Bernardo. Divieti di sosta anche a via Caetani, via dei Funari, via dei Falegnami.
Divieti di sosta, poi, nelle aree di Caracalla, Circo Massimo, Bocca della Verità. Oltre alla chiusura di via dei Fori Imperiali, che comunque nei festivi è isola pedonale, nelle prime ore di giovedì limitazioni alla circolazione scatteranno nell’area di piazza Venezia, a via di San Gregorio, a Bocca della Verità, al Circo Massimo e a Caracalla. Chiusure anche su via dei Fornari, via di Sant’Eufemia e vicolo di San Bernardo.
Chiusure al traffico nella mattinata di giovedì interesseranno poi le corsie centrali della Colombo, nel tratto tra via Laurentina e Porta Ardeatina. Capitolo poli museali e aree archeologiche, sempre la Questura ha richiesto la chiusura al pubblico, sino alle 14 circa, del Colosseo, del Complesso del Vittoriano, del Museo dei Fori Imperiali, dei Mercati di Traiano, delle aree archeologiche del Foro Romano-Palatino, di Palazzo Venezia (in questo caso, l’accesso ai visitatori sarà consentito dalle 12 ma solo dagli ingressi di via del Plebiscito e di via degli Astalli).
Al Quirinale, saranno chiuse al traffico via Ventiquattro Maggio, via del Quirinale, via della Dataria, via Ferrara e via della Consulta (tratto da via del Quirinale a via Piacenza). Da ricordare che, sempre il 2 giugno, i lavori che stanno interessando la metro B saranno sospesi. Il servizio su tutta la linea sarà attivo per l’intera giornata.
Fonte: RomaToday